Passa ai contenuti principali

Altro interessante notebook linux

L'ultima volta che ho parlato di un notebook che offriva linux di serie ho fatto pubblicità a mediaworld, quindi oggi, per par condicio, mi voglio occupare di un altra grande catena... unieuro, dove per 399 euro iva inclusa si accatta:
un acer niente male, ASPIRE 5315-201G08MI:
  • Celeron M550 / 2 GHz
  • RAM 1 GB
  • HDD 80 GB
  • WLAN
  • Webcam
  • 15.4" CrystalBrite scheda video GMA X3100
Personalmente lo trovo un ottimo pc, magari il processore non è troppo veloce ma gnu/linux se la cava bene anche con macchine meno fornite :), la scheda video è ottima pur essendo integrata; ad esempio io lavoro e gioco tutti i giorni su una intel gma 950 che è un paio di modelli dietro a questa e io con la mia faccio tutto quindi figuriamoci ma per dirlo con le parole di intel:
"The GMA X3100 is the mobile version of the GMA X3000 used in the Intel GL960 and GM965 chipsets. The X3100 supports hardware transform and lighting, up to 128 programmable shader units, and up to 384 MB memory. Its display cores can run up to 333 MHz on GM965 and 320 MHz on GM960. Its render cores can run up to 500 MHz on GM965 and 400 MHz on GM960. The X3100 display unit includes a 300 MHz RAMDAC, two 25-112 MHz LVDS transmitters, 2 DVO encoders, and a TV encoder. In addition, the product can support DirectX 10."
Un giga di ram è più che sufficiente per il lavoro quotidiano (ma con i prezzi odierni della ram metterne 2 alla acer gli costava tanto?) per il resto c'è di tutto wifi, webcam e un bel monitor, inoltre il celeron m 550 è uno dei nuovi chip basati su architettura santa rosa.
Il peso... be' tre kilozzi ma è un bel quindici pollici.
Non mi entusiasma troppo la Linpus come distro per questo gli do un personalissimo otto e mezzo con debian avrebbe preso un bel 9.
Il prodotto sul sito dell'unieuro.

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao. Il pc sembra interessante e ti ringrazio per la segnalazione. Ma volevo sapere se secondo te, il pc in questione potrebbe funzionare anche con windows. Dato che ho dei software che non supportano linux, mi chiedevo se avrei potuto istallarvi entrambi i sistemi operativi. Grazie.
Anonimo ha detto…
Ciao volevo chiedere se lasciando Linux ho dei problemi per quanto riguarda l'installazione del modem Usb per ADSL Tele2 e per installare la stampante nonchè a utilizzare i file di Open office su XP che ho sul pc di casa, considerato il fatto che li creo sul portatile e poi li vorrei visualizzare ed eventualmente stampare sul pc di casa. Ti sarei grato mi potessi aiutare Grazie

Post popolari in questo blog

Notebook senza Sistema operativo qualcosa si muove :)

Ok in passato ho recensito con piacere diversi notebook a basso costo con linux a bordo, ma oggi a causa di un cliente che necessitava di 4 notebook con freebsd (al momento non divago ma ci tornerò a breve) ho setacciato il web alla ricerca di notebook "degnamente potenti" ad un costo accessibile ho un bugdet di 2000 euro installazione compresa gh:(.. Be' in passato ho parlato bene di syspack, unieuro, mediaworld e tecnologie creative oggi prendiamo in esame monclik, allora da questo ottimo rivenditore ho trovato un notebook msi molto molto carino: Dimensioni schermo 15.4 Widescreen Tipo processore Core 2 Duo (Centrino Duo) Velocità del processore 1.7 GHz Memoria RAM 1 GB Hard disk 120 GB Peso (Kg) 2,87 Sistema operativo Non Presente Connessioni Ethernet e wireless Unità ottiche Masterizzatore DVD±RW Double Layer Webcam Non integrata Scheda grafica Intel GMA X3100 Un bel 15 e passa pollici :), gma x3100 che ha un ottimo supporto e un bel processore core 2 duo a 1,7 ghz il

osx e chm rigorosamente opensource

Per citare wikipedia: " Microsoft Compressed HTML Help o CHM è un formato proprietario per file di aiuto in linea, sviluppato da Microsoft e rilasciato nel 1997 come successore di Microsoft WinHelp. È stato rilasciato per la prima volta con Windows 98 ed è ancora distribuito e supportato sulla piattaforma Windows XP. I file HTML Help sono creati con appositi strumenti. Microsoft distribuisce l'HTML Help Workshop con le versioni supportate di Windows e lo rende disponibile gratuitamente per il download. Ci sono anche divers strumenti di terze parti ." Spesso e volentieri, per lavoro e per piacere, ci troviamo a dover leggere libri o documentazione tecnica in chm, visto che ultimamente mi trovo spesso ad utilizzare osx come piattaforma desktop principale spero che questa piccola recensione di quattro software opensource per la visualizzazione di questo formato possa essere utile a quanti utilizzano il sistema operativo della mela :) il primo software che presento è il mio p

CSS Callout for Bootstrap

A small css for the box-type "callout" similar to those used in the documentation of twitter bootstrap. (Boostrap is required :-)) /* callout like bootstrap docs */ .bs-callout { margin: 20px 0; padding: 15px 30px 15px 15px; border: 1px solid #eee; border-left: 5px solid #eee; border-radius: 3px; } .bs-callout h4 { margin-top: 0; } .bs-callout p:last-child { margin-bottom: 0; } .bs-callout code, .bs-callout .highlight { background-color: #fff; } .bs-callout-danger { border-left: 5px solid #dFb5b4; } .bs-callout-danger h4 { color: #B94A48; } .bs-callout-warning { border-left: 5px solid #C09853; } .bs-callout-warning h4 { color: #f1e7bc; } .bs-callout-info { border-left: 5px solid #d0e3f0; } .bs-callout-info h4 { color: #3A87AD; } .bs-callout-primary { border-left: 5px solid #285e8e; } .bs-callout-primary h4 { color: #428bca; } .bs-callout-