Passa ai contenuti principali

j2me anche su leopard

Visto che in molti me lo chiedono ho buttato giù due righe su come impostare un ambiente di sviluppo j2me su Leopard.
Innanzi tutto c'è da dire che la sun non rilascia un wireless toolkit per osx, possiamo però utilizzare un emulatore di midp2 per venire incontro a questa carenza; in realtà mpowerplayer sdk fa molto di più, fornisce un implementazione di cdc 1.1 e midp 2.0 che permette di compilare midlet su osx tramite il compilatore java; utilizzando la versione 1.4.2, in quanto la 1.5.0 presenta problemi col preverifier. 
Inoltre in questo modo si può utilizzare l'amato xcode 3 anche per questo "sporco lavoro"; personalmente trovo xcode molto più leggero e funzionale di netbeans e eclipse.
L'SDK presenta anche un template per xcode che utilizza ant per compilare il progetto e lanciare l'emulatore, per non cambiare troppo il build-file in questa guida mi atterò alle impostazioni standard dell'sdk.
Per prima cosa è necessario scarica l'sdk dal sito: http://developer.mpowerplayer.com; scompattiamo quindi il contenuto dell'archivo nella nostro home. D'ora in avanti si va di command-line quindi lanciate il vostro terminale preferito (io adoro iterm):
$ sudo mkdir /Developer/Java
$ sudo mkdir /Developer/Java/Ant
$ sudo mkdir /Developer/Java/Ant/bin
$ sudo mv mpp-sdk /Developer/Java
$ sudo ln -s /usr/bin/ant /Developer/Java/Ant/bin

in pratica si crea le directory necessarie all'emulator e all'sdk e una directory necessaria al build-file di ant che cerca ant stesso in /Developer/Java/Ant/bin.
Ora è necessario copiare il template per xcode nella directory /Developer/Library/Xcode/Project Templates/Java/
$ sudo cp -R /Developer/Java/mpp-sdk/osx/xcode/template/Ant-based\ MIDlet\ Jar/ /Developer/Library/Xcode/Project\ Templates/Java/
a questo punto è necessario modificare leggermente il build.xml per fargli utilizzare la versione del compilatore java 1.4.2, quindi aprite con un editor o con xcode stesso build.xml, il file si trova sotto /Developer/Library/Xcode/Project Templates/Java/Ant-based MIDlet Jar, va modificata la riga 20 da:
<property name="java.classes.jar" value="/System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Classes/classes.jar">
a:
<property name="java.classes.jar" value="/System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions/1.4.2/Classes/classes.jar">
Questo piccolo accorgimento serve per utilizzare javac 1.4.2.
Adesso aprite xcode; nuovo progetto; Ant-based MIDlet Jar; e click su run per vedere xcode compilare la midlet e lanciare l'emulatore e vedere finalmente il classico hello world; versione "micro edition!".



Adesso avete un ambiente di sviluppo j2me anche su Leopard :)

NOTE:
Funziona solo su leopard, su tiger cambiano alcuni percorsi, al momento ho aggiornato tutte le macchine a osx 10.5.1 quindi non ho un tiger sotto mano per fare due prove.
Sicuramente cambia il percorso dei template di xcode 2 e non ricordo se ant era installato di default su tiger comunque cerco di aggiornare in settimana l'articolo per coprire anche tiger.

Commenti

Davide978 ha detto…
Ciao, una domanda

ho scaricato la cartella "mpp-sdk"
in che cartella devo inseire?
nella home utente ?
ho provato a continuare via terminale e non la trova ?

inoltre nella cartella DI XCODE 3 ossia Developer non c'è nessuna cartella JAVA

mi potresti fornire delle info
Grazie ciao
Davide

Post popolari in questo blog

Notebook senza Sistema operativo qualcosa si muove :)

Ok in passato ho recensito con piacere diversi notebook a basso costo con linux a bordo, ma oggi a causa di un cliente che necessitava di 4 notebook con freebsd (al momento non divago ma ci tornerò a breve) ho setacciato il web alla ricerca di notebook "degnamente potenti" ad un costo accessibile ho un bugdet di 2000 euro installazione compresa gh:(.. Be' in passato ho parlato bene di syspack, unieuro, mediaworld e tecnologie creative oggi prendiamo in esame monclik, allora da questo ottimo rivenditore ho trovato un notebook msi molto molto carino: Dimensioni schermo 15.4 Widescreen Tipo processore Core 2 Duo (Centrino Duo) Velocità del processore 1.7 GHz Memoria RAM 1 GB Hard disk 120 GB Peso (Kg) 2,87 Sistema operativo Non Presente Connessioni Ethernet e wireless Unità ottiche Masterizzatore DVD±RW Double Layer Webcam Non integrata Scheda grafica Intel GMA X3100 Un bel 15 e passa pollici :), gma x3100 che ha un ottimo supporto e un bel processore core 2 duo a 1,7 ghz il

osx e chm rigorosamente opensource

Per citare wikipedia: " Microsoft Compressed HTML Help o CHM è un formato proprietario per file di aiuto in linea, sviluppato da Microsoft e rilasciato nel 1997 come successore di Microsoft WinHelp. È stato rilasciato per la prima volta con Windows 98 ed è ancora distribuito e supportato sulla piattaforma Windows XP. I file HTML Help sono creati con appositi strumenti. Microsoft distribuisce l'HTML Help Workshop con le versioni supportate di Windows e lo rende disponibile gratuitamente per il download. Ci sono anche divers strumenti di terze parti ." Spesso e volentieri, per lavoro e per piacere, ci troviamo a dover leggere libri o documentazione tecnica in chm, visto che ultimamente mi trovo spesso ad utilizzare osx come piattaforma desktop principale spero che questa piccola recensione di quattro software opensource per la visualizzazione di questo formato possa essere utile a quanti utilizzano il sistema operativo della mela :) il primo software che presento è il mio p

CSS Callout for Bootstrap

A small css for the box-type "callout" similar to those used in the documentation of twitter bootstrap. (Boostrap is required :-)) /* callout like bootstrap docs */ .bs-callout { margin: 20px 0; padding: 15px 30px 15px 15px; border: 1px solid #eee; border-left: 5px solid #eee; border-radius: 3px; } .bs-callout h4 { margin-top: 0; } .bs-callout p:last-child { margin-bottom: 0; } .bs-callout code, .bs-callout .highlight { background-color: #fff; } .bs-callout-danger { border-left: 5px solid #dFb5b4; } .bs-callout-danger h4 { color: #B94A48; } .bs-callout-warning { border-left: 5px solid #C09853; } .bs-callout-warning h4 { color: #f1e7bc; } .bs-callout-info { border-left: 5px solid #d0e3f0; } .bs-callout-info h4 { color: #3A87AD; } .bs-callout-primary { border-left: 5px solid #285e8e; } .bs-callout-primary h4 { color: #428bca; } .bs-callout-