Passa ai contenuti principali

HP 550 con linux :)

Grazie ad un amico ho avuto modo di provare un HP 550 e quindi scrivere un piccola recensione di questo buon portatile che tutto sommato costa poco più di un netbook ma è un vero pc.
Le caratteristiche tecniche sono:
  • Processore: Celeron 550 2GHZ (non supporta cpu scaling e estensioni per la virtualizzazione)
  • RAM: 1GB DDR2
  • Disco: 160GB Sata (come molti portatili di fascia medio bassa a 5400rpm)
  • DVD: masterizzatore dvd
  • Wireless e ethernet: intel
  • VGA: Intel GMA x3100
Il portatile si strova in vendita privo di sistema operativo a diversi prezzi, il più basso che ho trovato sono i 278,50 euro iva inclusa fatto da futek s.r.l. di Roma.
Ho testato questo notebook con archlinux è la compatibilità è stata ottima, il supporto per la rete wired è incluso nel kernel, la wireless funziona tranquillamente col modulo ath5k e per quanto riguarda xorg basta utilizzare per scheda video il driver intel.
Le performance sono ottime anche con gli effetti desktop di kde4 attivi e il composite abilitato (trasparenze e affini) anche durante operazioni pese come la compilazione. La durata della batteria si aggira intorno alle 2 ore e qualcosa di lavoro effettivo il case è minimale ma elegante (come tutta la serie businness di hp).
Allego un video registrato con xvidcapture, che col composite fa a cazzotti e rallenta un po' l'ambiente e una compilazione attiva, che mostra come il desktop risponda bene anche durante una situazione di stress.

In conclusione un buon portatile entry level che con linux da il massimo :)
Per gli amanti del fast boot time ho fatto una prova con utente che viene loggato in automatico in due configurazioni desktop
leggero: slim, wmaker
peso: kdm, kde4
il sistema avvia i seguenti demoni:
syslog-ng dbus iptables crond alsa wicd hal
configurazione
nella configurazione desktop leggero siamo davanti la scrivani di wmaker in 24 secondi dall'accensione del portatile, kde4 e kdm ci mettono di più e si va sui 45 secondi (quasi il doppio). C'è da dire che nella configurazione con kde il dm carica moltè più cose tipo una systray con wicd-client, mixer, appunti e il Korganizer, applet durata batteria più vari plasmoidi sul desktop tipo l'orologio, il calendario, etc, .. mentre window maker carica solo l'orologio e il wmbattery.

Commenti

Unknown ha detto…
Ottimo portatile.
Lo consiglierò ad un amico che sta cercando un notebook economico...
Grazie
Anonimo ha detto…
Ciao. Anch'io ho questo portatile, ma dall'output di lspci mi risulta che la scheda wireless è una BCM4312 Broadcom.
Ho un pò investigato e seconda dei modelli varia leggermente l'hard disk e la scheda wireless (fonte dirattamente dal sito dell'hp)
per chi avesse un Broadcom la procedura è leggermente più complessa ma di facile soluzione, per quanto riguarda archlinux:
http://wiki.archlinux.org/index.php/Broadcom_BCM4312
come riporta il sito hp:
Tecnologie wireless:
Intel a/b/g, Broadcom 802.11 b/g, Bluetooth® 2.0 (opzionale)
il mio amico l'ha preso a dublino, mi pare che qua su tutti gli eshop che ho visto come wireless mettono solo broadcom. comunque ripeto anche con la BCM la compatibilità è buona
Shiba ha detto…
Oddio, non vorrei che sembrasse che ho voglia di rompere le balle, ma non è un po' lento ad aprire firefox?
il video come scritto presenta un test di carico, tutte le operazioni sono state eseguite mentre stavo ricompilando le qt 4.5 vanilla e xvidcapture rallenta con il composite abilitato, quelle visto nel video sono le performance nel "caso peggiore" vedi te:)

Post popolari in questo blog

Notebook senza Sistema operativo qualcosa si muove :)

Ok in passato ho recensito con piacere diversi notebook a basso costo con linux a bordo, ma oggi a causa di un cliente che necessitava di 4 notebook con freebsd (al momento non divago ma ci tornerò a breve) ho setacciato il web alla ricerca di notebook "degnamente potenti" ad un costo accessibile ho un bugdet di 2000 euro installazione compresa gh:(.. Be' in passato ho parlato bene di syspack, unieuro, mediaworld e tecnologie creative oggi prendiamo in esame monclik, allora da questo ottimo rivenditore ho trovato un notebook msi molto molto carino: Dimensioni schermo 15.4 Widescreen Tipo processore Core 2 Duo (Centrino Duo) Velocità del processore 1.7 GHz Memoria RAM 1 GB Hard disk 120 GB Peso (Kg) 2,87 Sistema operativo Non Presente Connessioni Ethernet e wireless Unità ottiche Masterizzatore DVD±RW Double Layer Webcam Non integrata Scheda grafica Intel GMA X3100 Un bel 15 e passa pollici :), gma x3100 che ha un ottimo supporto e un bel processore core 2 duo a 1,7 ghz il

osx e chm rigorosamente opensource

Per citare wikipedia: " Microsoft Compressed HTML Help o CHM è un formato proprietario per file di aiuto in linea, sviluppato da Microsoft e rilasciato nel 1997 come successore di Microsoft WinHelp. È stato rilasciato per la prima volta con Windows 98 ed è ancora distribuito e supportato sulla piattaforma Windows XP. I file HTML Help sono creati con appositi strumenti. Microsoft distribuisce l'HTML Help Workshop con le versioni supportate di Windows e lo rende disponibile gratuitamente per il download. Ci sono anche divers strumenti di terze parti ." Spesso e volentieri, per lavoro e per piacere, ci troviamo a dover leggere libri o documentazione tecnica in chm, visto che ultimamente mi trovo spesso ad utilizzare osx come piattaforma desktop principale spero che questa piccola recensione di quattro software opensource per la visualizzazione di questo formato possa essere utile a quanti utilizzano il sistema operativo della mela :) il primo software che presento è il mio p

CSS Callout for Bootstrap

A small css for the box-type "callout" similar to those used in the documentation of twitter bootstrap. (Boostrap is required :-)) /* callout like bootstrap docs */ .bs-callout { margin: 20px 0; padding: 15px 30px 15px 15px; border: 1px solid #eee; border-left: 5px solid #eee; border-radius: 3px; } .bs-callout h4 { margin-top: 0; } .bs-callout p:last-child { margin-bottom: 0; } .bs-callout code, .bs-callout .highlight { background-color: #fff; } .bs-callout-danger { border-left: 5px solid #dFb5b4; } .bs-callout-danger h4 { color: #B94A48; } .bs-callout-warning { border-left: 5px solid #C09853; } .bs-callout-warning h4 { color: #f1e7bc; } .bs-callout-info { border-left: 5px solid #d0e3f0; } .bs-callout-info h4 { color: #3A87AD; } .bs-callout-primary { border-left: 5px solid #285e8e; } .bs-callout-primary h4 { color: #428bca; } .bs-callout-