Passa ai contenuti principali

opengeu su EEE Pc


Ho da poco cambiato il mio eee 4g con un nuovo eee 900A e mi sono messo alla caccia di una distribuzione (debian based) per sostituira la xandross fornita di serie, che per quello che mi riguarda senza voler gettare fango sul lavoro degli sviluppatori è veramente pessima.

Dopo vari test sono rimasto piacevolmente sorpreso da opengeu una distro che si basa su ubuntu ma presenta come ambiente il window manager Enlightenment E17, elegantemente rifinito, con thunar come file manager, abiword e gnumeric (ma anche openoffice), brasero e molti software basati sulle librerie gtk alle quali è stato applicato un tema che ben ricalca lo stile di E17 presentando quindi un ambiente di lavoro estremamente omogeneo.

Inoltre è disponibile una versione della distro pensata appositamente per i piccoli di casa asus, inutile dire che da vero pigrone ho optato per questa versione, i pregi questa customizzazione sono:
  • immediato riconoscimento hardware,
  • font più compatti ma leggibilissimi
  • procedura d'installazione semplificata al massimo (della serie più semplice di cosi non si può; e davvero non potrei pensare ad un modo più semplice in tre click e meno di 15 minuti sistema installato e configurato).


Opengeu è leggermente più lenta nella fase di boot (di circa 4-5 seccondi) dello xandros fornito di serie ma come utilizzo è molto più reattiva, è inoltre incredibilmente bella a vedersi e piacevole da usare e inoltre è un progetto italiano.
Credo che l'autore del progetto non me ne vogia se lo cito e riporto qui la sua mail: TheDarkMaster, thedarkmaster [AT] gmail.com, home page del progetto: http://opengeu.intilinux.com/Home.html)

Voto finale: 10 e lode la distro linux più piacevole che abbia mai utilizzato. (come alternativa elive leggermente più caotica ma col supporto macbook e msi wind)

Commenti

Anonimo ha detto…
ottima segnalazione! grazie, daniele
Giuseppe ha detto…
Quindi, se non ho capito male, è la normale OpenGEU con sopra i fix per la wireless e i tasti funzione?
accidenti ho prestato stamani il mio 900A con opengeu ad un collega e sinceramente i tasti funzione non li utilizzo mai e non li ho testati :( la wireless è perfettamente funzionante anzi è più semplice da configurare con opengeu che non con xandros
confermo che funzionano anche i tasti funzione, per giuseppe ci sono anche altre migliorie come il gestore di scaaling del clock della cpu funzionante con l'atom e dei font piccoli ma leggibili
Luca D.M. ha detto…
Ciao, grazie della lusinghiera recensione :)
Se vi interessa però la mia mail non è quella che hai segnalato ma bensì:
luca.darkmaster [at] gmail.com
Se puoi correggere l'articolo pleaseeee :)
Comunque si, OpenGeeeU è solo OpenGEU con tutti i fix per eeepc tipici di Ubuntu eee oppure eeeXubuntu. Ah, per qualunque segnalazione, consiglio, ecc. chiedete pure! Sono molto aperto a tutte le idee :)
Abbiamo un forum, per la cronaca.
E comunque, vedo che ti è capitato di avere il tema E17 di moonlight con le gtk di sunshine... usa il gestore Temi di OpenGEU invece di quello di E17 che queste cose non ti capitano, ci abbiamo pensato noi ;)
E da lì, se clicchi deb themes, ti appaiono anche un sacco di temi da scaricare ;)

Post popolari in questo blog

Notebook senza Sistema operativo qualcosa si muove :)

Ok in passato ho recensito con piacere diversi notebook a basso costo con linux a bordo, ma oggi a causa di un cliente che necessitava di 4 notebook con freebsd (al momento non divago ma ci tornerò a breve) ho setacciato il web alla ricerca di notebook "degnamente potenti" ad un costo accessibile ho un bugdet di 2000 euro installazione compresa gh:(.. Be' in passato ho parlato bene di syspack, unieuro, mediaworld e tecnologie creative oggi prendiamo in esame monclik, allora da questo ottimo rivenditore ho trovato un notebook msi molto molto carino: Dimensioni schermo 15.4 Widescreen Tipo processore Core 2 Duo (Centrino Duo) Velocità del processore 1.7 GHz Memoria RAM 1 GB Hard disk 120 GB Peso (Kg) 2,87 Sistema operativo Non Presente Connessioni Ethernet e wireless Unità ottiche Masterizzatore DVD±RW Double Layer Webcam Non integrata Scheda grafica Intel GMA X3100 Un bel 15 e passa pollici :), gma x3100 che ha un ottimo supporto e un bel processore core 2 duo a 1,7 ghz il

osx e chm rigorosamente opensource

Per citare wikipedia: " Microsoft Compressed HTML Help o CHM è un formato proprietario per file di aiuto in linea, sviluppato da Microsoft e rilasciato nel 1997 come successore di Microsoft WinHelp. È stato rilasciato per la prima volta con Windows 98 ed è ancora distribuito e supportato sulla piattaforma Windows XP. I file HTML Help sono creati con appositi strumenti. Microsoft distribuisce l'HTML Help Workshop con le versioni supportate di Windows e lo rende disponibile gratuitamente per il download. Ci sono anche divers strumenti di terze parti ." Spesso e volentieri, per lavoro e per piacere, ci troviamo a dover leggere libri o documentazione tecnica in chm, visto che ultimamente mi trovo spesso ad utilizzare osx come piattaforma desktop principale spero che questa piccola recensione di quattro software opensource per la visualizzazione di questo formato possa essere utile a quanti utilizzano il sistema operativo della mela :) il primo software che presento è il mio p

CSS Callout for Bootstrap

A small css for the box-type "callout" similar to those used in the documentation of twitter bootstrap. (Boostrap is required :-)) /* callout like bootstrap docs */ .bs-callout { margin: 20px 0; padding: 15px 30px 15px 15px; border: 1px solid #eee; border-left: 5px solid #eee; border-radius: 3px; } .bs-callout h4 { margin-top: 0; } .bs-callout p:last-child { margin-bottom: 0; } .bs-callout code, .bs-callout .highlight { background-color: #fff; } .bs-callout-danger { border-left: 5px solid #dFb5b4; } .bs-callout-danger h4 { color: #B94A48; } .bs-callout-warning { border-left: 5px solid #C09853; } .bs-callout-warning h4 { color: #f1e7bc; } .bs-callout-info { border-left: 5px solid #d0e3f0; } .bs-callout-info h4 { color: #3A87AD; } .bs-callout-primary { border-left: 5px solid #285e8e; } .bs-callout-primary h4 { color: #428bca; } .bs-callout-